MAPS-EH
Sicurezza informatica per operatori e pazienti
Il progetto MAPS-EH, mira alla definizione di una nuova soluzione, composta da un prodotto software e da una metodologia d’applicazione, con l’obiettivo di ottenere migliore copertura, efficienza, flessibilità ed economicità rispetto alle soluzioni attualmente disponibili per il monitoraggio dell’attuazione di policy di sicurezza informatica nel settore sanitario. In questo contesto le policy di sicurezza possono definire in particolare le regole di accesso ad un sistemo informativo (e.g., sistema informativo per la gestione dei dati dei pazienti) e/o le policy relative alla protezione dati e privacy di pazienti ed operatori sanitari.
La soluzione è destinata alle organizzazioni di medie e grandi dimensioni, e offre funzionalità innovative nella gestione di risorse hardware, quali dispositivi medicali, e software, quali terapie digitali, al fine di monitorare gli accessi a tali risorse e garantire la sicurezza delle informazioni trattate, come ad esempio i dati degli utenti coinvolti, sia operatori sanitari che pazienti. Oltre a ciò la soluzione garantirà il rispetto delle policy di sicurezza e l’efficacia delle misure di difesa adottate a livello di processi organizzativi e pratiche di lavoro.
La soluzione ideata porta una innovazione profonda nella gestione del processo di monitoraggio dell’allineamento tra le policy e la loro attuazione nell’area della sicurezza informatica adottando un approccio ibrido originale che realizza una convergenza tra le soluzioni “policy-driven” di metodo “top-down” e quelle operative “bottom-up” attraverso l’integrazione sistematica, in base ad un nuovo modello unificato di rappresentazione e di processing, degli avanzamenti nelle tre discipline: policy-based system, operational intelligence e scheme integration-abstraction.
L’innovazione nella gestione del processo di monitoraggio dell’allineamento tra “policy e attuazione” comprende:
- una vasta copertura “orizzontale” su diverse aree eterogenee di risorse informatiche da monitorare e proteggere e una nuova copertura “verticale” “end-to-end“ sulla verifica dell’allineamento tra policy e attuazione su tutti i livelli di gestione, con particolare riferimento all’accesso a dispositivi hardware o tool software e la protezione dei dati sensibili;
- un aumento di efficienza estremamente significativo grazie alla possibilità di automazione di un ampio spettro di attività di monitoraggio, della gestione delle policy fino alla rilevazione delle attività nel contesto operativo;
- un significativo miglioramento alla flessibilità e non-invasività tecnico-architetturale, costruito sulla base del principio di segmentazione-integrazione delle competenze/soluzioni di diverse aree in base ad un modello unificato ed a degli standard internazionali;
- una corposa riduzione di costi, diretta e indiretta, di implementazione e di esercizio;
- una identificazione delle anomalie rispetto alle policy di sicurezza;
- il coinvolgimento proattivo del personale coinvolto nella definizione e revisione di policy di sicurezza per assicurarne la fattibilità ed aumentare i livelli di “cyber-security” awareness e compliance con le policy stesse.
MAPS-EH è stato realizzato nell’ambito del Bando 1/2021 del Competence Center Cyber 4.0 secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dello Sviluppo Economico n. 214 del 12.9.2017.
Le spese ammissibili previste nel decreto, relativamente ad Aton, sono state pari a € 198.514,44 con un contributo alla spesa di € 85.055
BINTRAWINE
Blockchain, Tracking and Tracing solutions for Wine
Basato su tecnologia Blockchain, BinTraWine si pone l’obiettivo di garantire trasparenza, tracciabilità, verificabilità e certificazione dei dati a tutti i produttori, vinificatori, distributori, consumatori ed enti certificatori coinvolti nel processo di produzione del vino favorendo la gestione integrata delle informazioni lungo l’intera filiera. Il progetto è stato finanziato nell’ambito del Bando Bando 2/2021 del Competence Center Cyber 4.0 secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dello Sviluppo Economico n. 214 del 12.9.2017
Grazie ai dati ricavati dalla Blockchain, sarà possibile per ogni attore della filiera o per un Ente Valutatore e Certificatore verificare la correttezza nei vari passaggi, l’attinenza al quadro normativo e il mantenimento degli standard richiesti. Una piattaforma di data analytics consentirà il monitoraggio in near real time, integrando automaticamente altre informazioni utili alle analisi. I dati disponibili nella Blockchain saranno estraibili e fruibili per generare automaticamente dei report, la cui affidabilità e qualità è garantita dal fatto che tutte le informazioni relative ai singoli passaggi della filiera saranno fornite da aziende di produttori e vinificatori/imbottigliatori. La sfida proposta dal progetto BinTraWine risiede nella individuazione del sistema più idoneo ad ottimizzare i processi di gestione e verifica dei dati sulla filiera vitivinicola certificata e di larga scala attraverso una soluzione ad elevata specializzazione tecnologica. A questo si aggiunge la definizione di parametri di analisi dei processi della filiera al fine di individuare eventuali criticità nel flusso informativo e relative soluzioni, tarate sulla base delle specifiche esigenze.
Il progetto ha visto come suoi obiettivi di sviluppo:
- L’adozione di un registro distribuito in Blockchain che apporti vantaggi ad ogni singolo operatore della filiera complessa;
- Una procedura automatica che consenta di tracciare ogni singolo passaggio lungo la filiera;
- Il rispetto degli standard necessari per ottenere la certificazione.
Il risultato del progetto è una piattaforma IT in grado di offrire servizi integrati a supporto dei processi di gestione dei dati, nonché consentire la gestione simultanea e condivisa delle informazioni attraverso la sistematizzazione dei dati nella blockchain. Un punto focale della soluzione è l’interfaccia grafica, progettata per guidare gli utenti attraverso l’inserimento dei dati. Questo approccio semplificato favorisce l’interazione con un sistema di tracciamento e verifica basato sulla tecnologia Blockchain, che garantisce l’immutabilità e l’autenticità dei dati registrati, ed unisce le potenzialità della tecnologia con interfacce chiare, semplici e usabili. L’interfaccia finale è sato il risultato di uno studio dettagliato del mercato di riferimento, composto da attori di diverse dimensioni e maturità in termini di digitalizzazione.
La filiera vitivinicola è un processo complesso che coinvolge molteplici attori, dalla coltivazione delle viti alla produzione del vino, fino alla distribuzione e alla vendita. Per questo motivo nasce l’esigenza di sfruttare la Blockchain come tecnologia abilitante per affrontare queste sfide, consentendo tracciabilità e autenticità, con la trasparenza offerta per rafforzare la fiducia dei consumatori e proteggere l’identità dei produttori.
La creazione di un sistema tecnologicamente innovativo rappresenta, senza dubbio, una significativa opportunità di trasformazione digitale per un settore altamente competitivo e in continua evoluzione nel mercato di riferimento.
Le spese ammissibili previste nel decreto, relativamente ad Aton, sono state pari a € 199.319,73 con un contributo alla spesa di € 91.715.
DIPPs
DIPPs
Digital Intervention in Psychiatric and Psychological Services
La salute mentale compie un significativo passo avanti con lo sviluppo di DIPPs (Digital Intervention in Psychiatric and Psychological Services), una piattaforma multicanale innovativa progettata per la digitalizzazione degli strumenti psicodiagnostici, che ha l’obiettivo di personalizzare i percorsi terapeutici dei pazienti, semplificare le diagnosi e aumentare la comprensione delle psicopatologie complesse.
Da marzo 2023, Aton Informatica capofila del partenariato, Cefriel S.Cons.R.L, Università degli Studi Milano-Bicocca (Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione) e l’Università degli Studi di Padova (Dipartimento di Psicologia Generale), stanno collaborando per sviluppare questa soluzione innovativa.
DIPPs offre una dashboard per gli psichiatri, che possono fruire di strumenti psicodiagnostici digitalizzati, e un'applicazione mobile per i pazienti. Quest'ultima, attraverso la gamification, consente ai pazienti di interagire in modo intuitivo con l'applicazione, fornendo agli psichiatri dati fondamentali relativi alle loro cure e alla loro situazione psichica quotidiana. Inoltre, un chatbot integrato facilita la comunicazione immediata tra paziente e psichiatra.
Il cuore del progetto è la semplificazione del processo di diagnosi attraverso una piattaforma completa che agevola l'interazione tra paziente e equipe curante, generando informazioni cruciali per il percorso terapeutico e supportando la ricerca nello sviluppo di modelli predittivi per guidare le azioni degli operatori clinici.
Gli obiettivi del progetto includono la costruzione di modelli predittivi e di supporto alle decisioni, la condivisione agevole dell'informazione clinica, l'incremento dell'aderenza all'utilizzo dell'applicazione e agli interventi clinici, la promozione dell'apprendimento di contenuti psicoeducativi e di automonitoraggio, nonché il potenziamento dell'intervento tempestivo in caso di esordio o ricaduta di episodi di psicosi.
Inoltre, DIPPs mira a promuovere comportamenti positivi per uno stile di vita sano, come l'astinenza da sostanze, un'alimentazione equilibrata, l'attività motoria e la riduzione dei comportamenti dannosi, e a sviluppare la consapevolezza di malattia e le abilità di autocura, nel rispetto dei bisogni e dell'autodirezionalità dell'individuo.
Il progetto DIPPs beneficia delle Agevolazioni Finanziarie a valere sul fondo per la crescita sostenibile (F.C.S.) Accordi di Innovazione D.M. 31 Dicembre 2021 e D.D. 18 Marzo 2022 del Ministero delle imprese e del Made in Italy. Le spese ritenute ammissibili dal decreto 0003487.02-11-2023 sono state di € 2.288312,5 con un contributo alla spesa di circa €1.000.000 e un finanziamento agevolato di circa €457.000.
APM
APM
Automotive Predictive Maintenance
Il progetto APM - AUTOMOTIVE PREDICTIVE MAINTENANCE ha come mission lo sviluppo di una piattaforma di manutenzione predittiva per le flotte aziendali e di Trasporto Pubblico Locale (TPL). La manutenzione predittiva è ampiamente sfruttata nell’industria e nei settori produttivi, tuttavia ad oggi non sono presenti sul mercato italiano sistemi di manutenzione predittiva per i mezzi delle flotte aziendali e di TPL. Il progetto APM si pone l’obiettivo di colmare questo gap di offerta in un settore con notevoli dimensioni di mercato. In ambito IA, il progetto APM prevede lo sviluppo di algoritmi di Machine Learning (ML) allenati con l’utilizzo di dati massivi derivanti da dispositivi integrati nelle centraline automotive. Tali dispositivi configurano architetturalmente un sistema IoT. Al crescere delle dimensioni dei dati trattati la soluzione proposta intende arrivare ad un’architettura Big Data in grado di anticipare la crescita delle informazioni processate nel tempo. Il Machine Learning si configura come l’applicazione ideale per questa tipologia di sistemi in quanto non ci sono requisiti di explainability relativamente alle decisioni prese; di fatto, un approccio completamente data driven non ha gravi conseguenze in caso di remoti errori di previsione. Più dati vengono acquisiti dai sensori e più gli algoritmi di ML possono apprendere sulla storia e sulle condizioni delle macchine, migliorando di continuo le metodologie di manutenzione.
Il core del progetto si concentra nella logistica con l’ottimizzazione della manutenzione delle flotte di autovetture; tuttavia, anche il settore riguardante ambiente ed infrastrutture viene indirettamente confrontato: un miglior utilizzo delle risorse automotive in una flotta permette un significativo risparmio di carburante (o di elettricità) con conseguente riduzione dell’impatto sull’ambiente. Inoltre, grazie ad un maggiore sfruttamento degli automezzi a disposizione porta ad una riduzione del numero di veicoli circolanti, e in ottica futura, una riduzione numerica a parità di attività di trasporto.
Pertanto le linee generali sviluppate nel progetto di ricerca e sviluppo sono:
- le tecnologie dell’IA abilitanti, come l’IA intuitiva, l’IA etica, l’IA controllata dall’uomo, l’apprendimento automatico senza supervisione, l’efficienza dei dati e le interazioni uomo macchina e macchina-macchina avanzate;
- tecnologie di IA incentrate sull’uomo;
- sviluppo e collegamento in rete di competenze di ricerca nel settore dell’IA in tutta Europa, in un’ottica aperta e collaborativa, rafforzando nel contempo la capacità di test chiuso;
- tecnologie per piattaforme aperte di IA, compresi algoritmi di software, archivi di dati, sistemi basati su agenti, robotica e piattaforme di sistemi autonomi.
Il progetto è stato presentato nell’ambito degli Accordi per l’innovazione Secondo sportello previsti dal Decreto Ministeriale 31 Dicembre 2021 e 18 Marzo 2022 del Ministero delle imprese e del Made in Italy.
STORYBOOK
Storytelling based platform for digital book store
Condotto in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Automatica e Gestionale di SAPIENZA Università di Roma, il progetto StoryBook ha dato vita a una piattaforma IT di Digital Storytelling, tale da consentire agli operatori e ai professionisti dell’editoria la creazione di vere e proprie storie digitali sui libri e sui prodotti editoriali, utili sia a fini commerciali, sia per le campagne di comunicazione e marketing.
Per la realizzazione del progetto, il raggruppamento di imprese costituito da ATON Informatica quale capofila e dalla casa editrice L’Erma di Bretschneider ha presentato domanda di finanziamento che è stato concesso con Determinazione della Regione Lazio n. G08227 del 14/07/2020 a valere sulle risorse di cui all’Avviso Pubblico “Contributi per il sostegno dei processi di digitalizzazione delle imprese del Lazio - PROGETTI DI INNOVAZIONE DIGITALE” - Det. n. G18226 del 20 dicembre 2019 - POR FESR LAZIO 2014 – 2020.
L’importo del contributo concesso ad ATON Informatica è stato pari a € 198.000.
StoryBook. Let’s Search, Create and Share your Story.
ARCA
Academic Research Creativity Archives
Nato dalla cooperazione con i Dipartimenti di Scienze dell’Antichità e di Ingegneria Automatica e Gestionale di SAPIENZA Università di Roma, il progetto scientifico ARCA ha condotto allo sviluppo di una soluzione digitale innovativa per le ricerche semantiche e bibliografiche avanzate.
ARCA è un sistema tecnologico basato sulla ricerca visiva che permette l’esplorazione semantica di una libreria e di una “base di conoscenza integrata”, realizzata grazie all’uso dei Knowledge Graph.
L’estrazione e la combinazione semantica dei dati e dei contenuti si avvalgono dell’applicazione di tecniche di matchmaking basate su Artificial Intelligence.
Il progetto, condotto in partenariato con SAPIENZA e con la casa editrice L’Erma di Bretschneider, è stato presentato a Lazio Innova S.p.A. (Prot. n. A0128- 2017-17189 del 19/10/2017) a valere sul Bando di ricerca denominato “Avviso n.6 - Creatività 2020”.
ARCA. Not just a Library, but a new research experience. A different way to think about books and docs.
GOFORIT
Realizzato con l’obiettivo di offrire un nuovo servizio in grado di favorire e facilitare l’accesso alle strutture turistiche per persone con disabilità e bisogni particolari, il progetto GOFORIT ha sviluppato un sistema informativo innovativo e tecnologicamente avanzato, basato sull’impiego della realtà aumentata e dell’IoT.
L’idea progettuale si fonda sul principio per cui la valutazione delle reali condizioni di accessibilità e fruibilità di una destinazione debba, necessariamente, essere affidata all’utente finale. Grazie alla soluzione di GOFORIT l’utente è posto nelle migliori condizioni possibili per confrontare individualmente i parametri dell’offerta turistica e ricettiva, sin dalla fase di pianificazione del viaggio.
Attraverso una visualizzazione in realtà virtuale, il prototipo elaborato consente, sulla base dei requisiti impostati, di proiettarsi all’interno di un sito culturale, di un hotel, o di un percorso, acquisendo con precisione e immediatezza tutti gli elementi di valutazione rilevanti per determinare, consapevolmente, le condizioni di accessibilità e fruibilità del contesto.
Il progetto, condotto in RTI con 6 Aziende e 3 Organismi di Ricerca, è stato finanziato dal MIUR nell’ambito dell’Avviso per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 Aree di specializzazione individuate dal PNR 2015-2020 (codice progetto ARS01_00865 ammesso con Decreto n.2351 del 19/09/2018).
L’importo del contributo concesso ad ATON Informatica è stato pari a € 481.253.
GOFORIT. L’esperienza prima della partenza.
FOODNET
Food Social Sensor Network
FoodNet è una piattaforma tecnologica e organizzativa che consente di individuare e interpretare le necessità alimentari di specifici target di consumatori.
La soluzione proposta fornisce linee guida e tecnologie volte a realizzare functional food accessibili ed efficaci per cittadini over 65 della Città Metropolitana di Milano.
Le condizioni nutrizionali del target sono valutate sotto il profilo sociale, storico, psicologico e medico e i dati raccolti sono integrati con le caratteristiche degli stili di vita al fine di interpretarne le esigenze nutrizionali.
Il progetto intende favorire l’innovazione di processo e prodotto delle imprese agroalimentari attraverso lo sviluppo di una piattaforma di Foodomica tale da supportare la produzione di alimenti funzionali realmente efficaci, capaci di migliorare la qualità della vita e lo stato nutrizionale dei cittadini, secondo nuovi modelli nutrizionali ed innovativi processi educativi. L’obiettivo è abilitare un sistema circolare di informazioni e monitoraggio dello stato nutrizionale della città metropolitana in cui il cittadino diviene primo protagonista.
Il progetto di ricerca e innovazione rientra nel cluster Smart Living and Communities con un partenariato che coinvolge 9 PMI e 3 Organismi di Ricerca, con ATON Informatica come capofila, ed è stato finanziato da Regione Lombardia nell’ambito della call Accordi per la Ricerca e l'Innovazione (POR-FESR 2014-2020).
L’importo del contributo concesso ad ATON Informatica è stato pari a € 462.408.
FoodNet. Esigenze, abitudini e accessibilità alimentare.
Scopri di più >
MDT
Multi Dimensional Travel
Multi Dimensional Travel è una innovativa soluzione IT dedicata alla gestione extra alberghiera mediante l’erogazione di un servizio SaaS che consente di:
- digitalizzare l’offerta degli operatori locali;
- integrare i contenuti dell’offerta turistica locale con altre offerte già presenti sulla rete;
- agevolare la programmazione dell’esperienza turistica individuale attraverso un sistema informativo integrato;
- aggregare proposte turistiche adeguate a diversi target di clientela e alle caratteristiche territoriali;
- generare nuovi flussi turistici, nazionali e internazionali, attraverso l’ecosistema digitale generato dalla piattaforma.
Il progetto è stato finanziato nell’ambito del Bando Smart&Start di Invitalia.