BLOCS

Innovation Builders

Image
L'innovazione è la nostra Missione, la positive disruption la nostra Visione, un servizio efficace, tecnologicamente all’avanguardia e soprattutto sicuro, il nostro obiettivo.

Il governo di tecnologie innovative nell’ambito della Cyber Security e della Blockchain ha ispirato soluzioni sinergiche di enorme valore aggiunto rispetto alle esigenze enterprise di sicurezza e controllo, certificazione dati, automatismo dei processi.

Il governo di questa innovazione tecnologica necessita di una forte verticalizzazione delle competenze specifiche in ambito alla Cyber Security ed alla Blockchain e di un contesto di partnership e relazioni focalizzato.

Un risultato perseguibile solo attraverso la passione per l’innovazione e l’esperienza sul mercato enterprise.

Da queste premesse e dai risultati consolidati nasce BLOCS, la realtà in cui confluiscono competenze ed esperienze nei due scenari tecnologici che oggi possono rappresentare l’effettivo strumento di svolta nel governo del business aziendale e della sua sicurezza rispetto a minacce esterne.
Image
LA NOSTRA OFFERTA

La nostra offerta consiste in soluzioni blockchain, Business Intelligence ed Enterprise Integration, declinati anche per contesti IoT. Una proposizione rivolta a tutti i tipi di impresa ed al cittadino.

Siamo in grado di seguire tutte le fasi di un progetto software.


A partire dall'analisi dei requisiti del Cliente, procediamo con un rigoroso studio di fattibilità, inclusivo delle migliori tecnologie applicabili.

Proseguiamo con una scrupolosa analisi funzionale e tecnica del progetto di sviluppo, una pianificazione accurata, l'implementazione e il testing della soluzione e infine, se richiesto, una manutenzione evolutiva e un supporto all'avanguardia.

Le Aziende che scelgono questa nuova tecnologia troveranno molteplici vantaggi, come l'inviolabilità del sistema, la trasparenza, la deresponsabilizzazione, la conservazione perenne e il risparmio ottenuto attraverso lo snellimento e la velocizzazione del processo.

In ambito Information Security ci affianchiamo alle aziende nella definizione di una strategia di sicurezza a 360° che coinvolga tutte le risorse aziendali, integrando sicurezza fisica, logica e organizzativa.

Nei nostri progetti rendiamo sicure le applicazioni e i processi utilizzati in azienda, attraverso sistemi di controllo, gestione degli accessi e gestione delle identità utenti.
Image
BLOCKCHAIN

La blockchain permette lo scambio di informazioni di valore e risorse digitali in modo affidabile e tracciato - ad esempio valute, informazioni di identità, titoli di proprietà - senza coinvolgere strutture centralizzate di gestione delle transazioni - quali banche o agenzie governative.

Utilizzando la tecnologia blockchain, frodi e compromissioni possono essere eliminate, immagazzinando lo storico transazionale in modo trasparente e sicuro.

Stark Datachain


Si tratta di un prodotto sviluppato sulla base dell’open source Hyperledger Fabric (Linux Foundation) e oggi attivo su un numero di nodi privati in continuo aumento.

La tecnologia blockchain è stata interpretata agli specifici scopi e necessità del mercato enterprise eliminando molte delle problematiche tipiche che tale mercato denuncia nei confronti delle Blockchain pubbliche.

La soluzione è anche installabile su contesti on premise e customizzabile a seconda delle verticalizzazione che dovrà sostenere.

La soluzione Stark DataChain può rivoluzionare diversi settori, tra i quali:

 

IoT


L’internet of Things ed i sistemi industriali rappresentano uno dei punti deboli, in termini di sicurezza informatica, per quanto concerne la possibilità di violazione da parte di hacker.

All’interno di un contesto di nodi certificati e dotati di firma digitale privata, i dispositivi IoT possono essere controllati solo attraverso la rete blockchain in cui risiedono, evitando accessi esterni e certificando, anche ai fini assicurativi, fiscali o legali, i dati trasmessi e le relative caratteristiche (timestamp di trasmissione, coordinate GPS e altro).

 

Gestione della Filiera


La blockchain è in grado di tracciare ogni transazione di una risorsa fisica, anche associandola ad un token digitale.
Ciò significa che le caratteristiche (posizione, time, presa in carico, firma digitale degli attori, etc.), di ogni passaggio nella filiera della distribuzione e, successivamente, ogni cambio di proprietà dell’oggetto possono essere tracciati in modo verificabile, temporalmente certificato e, quindi, trasparente dall’inizio alla fine.

Una filiera (supply chain) in blockchain incrementa il trust tra i differenti attori della catena, in quanto apre la filiera stessa all’ispezione e alla verifica.

 
Assicurazioni

La tecnologia blockchain aumenta la trasparenza ed arreca beneficio alle Assicurazioni incrementando l’efficacia della stima del rischio.

La blockchain semplifica inoltre le operazioni digitalizzando e immagazzinando informazioni sulla proprietà degli asset.
Tra i vari vantaggi, ciò riduce il tempo necessario al trasferimento di una copertura assicurativa a nuovi proprietari e rende superflua la documentazione cartacea.

 
Utilities

Le applicazioni blockchain possono trasformare l’iper regolamentata industria energetica, permettendo sia alle Utilities sia ai consumatori di produrre e vendere energia.
La blockchain può immagazzinare transazioni finanziarie e operative in modo economico e affidabile, senza un punto centrale di governo.
Può inoltre supportare delle power grid sicure e distribuite basate su reti IoT.

Dispositivi per la smart home, come le prese o i misuratori digitali, possono ricercare continuamente la migliore offerta sul mercato.

 
Servizi Finanziari

Le tecnologie blockchain sono da sempre in grado di trasferire valori evitando il passaggio per intermediari come banche e servizi di pagamento.

La blockchain rappresenta anche un’ottima piattaforma per il commercio di beni e servizi, attraverso obblighi contrattuali identificabili negli smart contract.

 
Istituzioni e Governi

Le istituzioni e gli organi governativi possono trarre grande beneficio dalle applicazioni della blockchain in campi come fascicoli sanitari elettronici, documenti governativi, sistemi di voto e pagamento delle tasse.
Image

CYBERSECURITY


Security Assessment
L'offerta di "Security Assessment" comprende al suo interno 3 aree di intervento ben distinte, ed in particolare:
• IT Vulnerability Assessment (VA/PT);
• Privacy Assessment (GDPR);
• Risk Management.

 
Protezione dei Dati

Nell’ambito della progettazione e realizzazione di soluzioni per la protezione dei dati presenti all’interno di un sistema IT, vantiamo esperienze che possono essere considerate con facilità come un valido riferimento per il “set-up” di meccanismi di identificazione, autenticazione, controllo accessi, gestione e monitoraggio.

In tale ambito la nostra proposta si articola nelle seguenti aree di intervento con un significativo know-how in termini di soluzioni e competenze interne:
• Controllo degli Accessi;
• Sicurezza Rete;
• Identity & Access Management;
• Flusso dei dati;
• Crittografia;
• Data Loss Prevention.

 
SIAM (Super Iam)

Uno dei punti sinergici tra la tecnologia blockchain e la cyber security è rappresentato dalla certificazione delle anagrafiche, ossia dalla possibilità di abilitare attraverso doppia firma (pubblica e privata) una anagrafica come certa e garantita poiché residente in blockchain ed accettata come corretta da tutti i nodi della rete.

Questa potenzialità consente l’impiego di strumenti che possono tracciare e certificare tutte le transazioni avvenute e soprattutto hanno il potere di autorizzare o meno soggetti accreditati secondo regole scritte in appositi Smart Contract. I risultati si ripercuotono sulla sicurezza dei sistemi, sulla tracciabilità dello storico e sulla rapidità di verifica.

 
Servizi

• Vulnerability Assessment/Penetration Test;
• Identity & Access Management;
• Codice Sicuro Utilizzo software di mercato;
• Analisi Metodologica - Stesura Policy & Procedures come contromisura alle vulnerabilità che non sempre sono di natura esclusivamente tecnologica.

 
Vendita Soluzioni e Servizi coi Vendor più qualificati

• Darktrace
• SGBOX
• CheckPoint

 

GDPR


Assessment iniziale - Gap & Risk Analysis: messa a fuoco della struttura aziendale, individuando la tipologia dei dati trattati ed il loro flusso.
• Progettazione impianto privacy - Privacy by Default e Privacy by Design;
• Compliance - produzione ed emissione della documentazione richiesta dalla normativa;
• Implementazione di procedure relative alla raccolta dati per scopi di marketing e/o eventi, al diritto dell'utente, al data breach, alla formazione;
• Valutazione dell'adeguatezza delle misure di sicurezza adottate riguardanti i dati e l’impatto sulla protezione dei dati;
• Governance dei processi messi in atto e controllo della compliance dei fornitori (audit).

 
SOC As a Service

Per supportare le aziende nella gestione della sicurezza in modo appropriato, efficace e senza sprechi di tempo e denaro, per combattere attacchi informatici e individuare eventuali comportamenti anomali, esistono delle soluzioni trasversali e congiunte.

La soluzione di sicurezza più efficiente che unisce tecnologia innovativa e competenze specializzate è il servizio SOC as a Service, tale servizio è proattivo che unisce tecnologie evolute come il SIEM (Security Information and Event Management), e l’intelligenza artificiale e umana (con la presenza di analisti informatici altamente specializzati).

BLOCS

Innovation Builders

Image
L'innovazione è la nostra Missione, la positive disruption la nostra Visione, un servizio efficace, tecnologicamente all’avanguardia e soprattutto sicuro, il nostro obiettivo.

Il governo di tecnologie innovative nell’ambito della Cyber Security e della Blockchain ha ispirato soluzioni sinergiche di enorme valore aggiunto rispetto alle esigenze enterprise di sicurezza e controllo, certificazione dati, automatismo dei processi.

Il governo di questa innovazione tecnologica necessita di una forte verticalizzazione delle competenze specifiche in ambito alla Cyber Security ed alla Blockchain e di un contesto di partnership e relazioni focalizzato.

Un risultato perseguibile solo attraverso la passione per l’innovazione e l’esperienza sul mercato enterprise.

Da queste premesse e dai risultati consolidati nasce BLOCS, la realtà in cui confluiscono competenze ed esperienze nei due scenari tecnologici che oggi possono rappresentare l’effettivo strumento di svolta nel governo del business aziendale e della sua sicurezza rispetto a minacce esterne.
LA NOSTRA OFFERTA
Image

La nostra offerta consiste in soluzioni blockchain, Business Intelligence ed Enterprise Integration, declinati anche per contesti IoT. Una proposizione rivolta a tutti i tipi di impresa ed al cittadino.

Siamo in grado di seguire tutte le fasi di un progetto software.


A partire dall'analisi dei requisiti del Cliente, procediamo con un rigoroso studio di fattibilità, inclusivo delle migliori tecnologie applicabili.

Proseguiamo con una scrupolosa analisi funzionale e tecnica del progetto di sviluppo, una pianificazione accurata, l'implementazione e il testing della soluzione e infine, se richiesto, una manutenzione evolutiva e un supporto all'avanguardia.

Le Aziende che scelgono questa nuova tecnologia troveranno molteplici vantaggi, come l'inviolabilità del sistema, la trasparenza, la deresponsabilizzazione, la conservazione perenne e il risparmio ottenuto attraverso lo snellimento e la velocizzazione del processo.

In ambito Information Security ci affianchiamo alle aziende nella definizione di una strategia di sicurezza a 360° che coinvolga tutte le risorse aziendali, integrando sicurezza fisica, logica e organizzativa.

Nei nostri progetti rendiamo sicure le applicazioni e i processi utilizzati in azienda, attraverso sistemi di controllo, gestione degli accessi e gestione delle identità utenti.
BLOCKCHAIN
Image

La blockchain permette lo scambio di informazioni di valore e risorse digitali in modo affidabile e tracciato - ad esempio valute, informazioni di identità, titoli di proprietà - senza coinvolgere strutture centralizzate di gestione delle transazioni - quali banche o agenzie governative.

Utilizzando la tecnologia blockchain, frodi e compromissioni possono essere eliminate, immagazzinando lo storico transazionale in modo trasparente e sicuro.

Stark Datachain


Si tratta di un prodotto sviluppato sulla base dell’open source Hyperledger Fabric (Linux Foundation) e oggi attivo su un numero di nodi privati in continuo aumento.

La tecnologia blockchain è stata interpretata agli specifici scopi e necessità del mercato enterprise eliminando molte delle problematiche tipiche che tale mercato denuncia nei confronti delle Blockchain pubbliche.

La soluzione è anche installabile su contesti on premise e customizzabile a seconda delle verticalizzazione che dovrà sostenere.

La soluzione Stark DataChain può rivoluzionare diversi settori, tra i quali:

IoT


L’internet of Things ed i sistemi industriali rappresentano uno dei punti deboli, in termini di sicurezza informatica, per quanto concerne la possibilità di violazione da parte di hacker.

All’interno di un contesto di nodi certificati e dotati di firma digitale privata, i dispositivi IoT possono essere controllati solo attraverso la rete blockchain in cui risiedono, evitando accessi esterni e certificando, anche ai fini assicurativi, fiscali o legali, i dati trasmessi e le relative caratteristiche (timestamp di trasmissione, coordinate GPS e altro).

Gestione della Filiera


La blockchain è in grado di tracciare ogni transazione di una risorsa fisica, anche associandola ad un token digitale.
Ciò significa che le caratteristiche (posizione, time, presa in carico, firma digitale degli attori, etc.), di ogni passaggio nella filiera della distribuzione e, successivamente, ogni cambio di proprietà dell’oggetto possono essere tracciati in modo verificabile, temporalmente certificato e, quindi, trasparente dall’inizio alla fine.

Una filiera (supply chain) in blockchain incrementa il trust tra i differenti attori della catena, in quanto apre la filiera stessa all’ispezione e alla verifica.

Assicurazioni

La tecnologia blockchain aumenta la trasparenza ed arreca beneficio alle Assicurazioni incrementando l’efficacia della stima del rischio.

La blockchain semplifica inoltre le operazioni digitalizzando e immagazzinando informazioni sulla proprietà degli asset.
Tra i vari vantaggi, ciò riduce il tempo necessario al trasferimento di una copertura assicurativa a nuovi proprietari e rende superflua la documentazione cartacea.

Utilities

Le applicazioni blockchain possono trasformare l’iper regolamentata industria energetica, permettendo sia alle Utilities sia ai consumatori di produrre e vendere energia.
La blockchain può immagazzinare transazioni finanziarie e operative in modo economico e affidabile, senza un punto centrale di governo.
Può inoltre supportare delle power grid sicure e distribuite basate su reti IoT.

Dispositivi per la smart home, come le prese o i misuratori digitali, possono ricercare continuamente la migliore offerta sul mercato.

Servizi Finanziari

Le tecnologie blockchain sono da sempre in grado di trasferire valori evitando il passaggio per intermediari come banche e servizi di pagamento.

La blockchain rappresenta anche un’ottima piattaforma per il commercio di beni e servizi, attraverso obblighi contrattuali identificabili negli smart contract.

Istituzioni e Governi

Le istituzioni e gli organi governativi possono trarre grande beneficio dalle applicazioni della blockchain in campi come fascicoli sanitari elettronici, documenti governativi, sistemi di voto e pagamento delle tasse.

CYBERSECURITY

Image

Security Assessment
L'offerta di "Security Assessment" comprende al suo interno 3 aree di intervento ben distinte, ed in particolare:
• IT Vulnerability Assessment (VA/PT);
• Privacy Assessment (GDPR);
• Risk Management.

Protezione dei Dati

Nell’ambito della progettazione e realizzazione di soluzioni per la protezione dei dati presenti all’interno di un sistema IT, vantiamo esperienze che possono essere considerate con facilità come un valido riferimento per il “set-up” di meccanismi di identificazione, autenticazione, controllo accessi, gestione e monitoraggio.

In tale ambito la nostra proposta si articola nelle seguenti aree di intervento con un significativo know-how in termini di soluzioni e competenze interne:
• Controllo degli Accessi;
• Sicurezza Rete;
• Identity & Access Management;
• Flusso dei dati;
• Crittografia;
• Data Loss Prevention.

SIAM (Super Iam)

Uno dei punti sinergici tra la tecnologia blockchain e la cyber security è rappresentato dalla certificazione delle anagrafiche, ossia dalla possibilità di abilitare attraverso doppia firma (pubblica e privata) una anagrafica come certa e garantita poiché residente in blockchain ed accettata come corretta da tutti i nodi della rete.

Questa potenzialità consente l’impiego di strumenti che possono tracciare e certificare tutte le transazioni avvenute e soprattutto hanno il potere di autorizzare o meno soggetti accreditati secondo regole scritte in appositi Smart Contract. I risultati si ripercuotono sulla sicurezza dei sistemi, sulla tracciabilità dello storico e sulla rapidità di verifica.

Servizi

• Vulnerability Assessment/Penetration Test;
• Identity & Access Management;
• Codice Sicuro Utilizzo software di mercato;
• Analisi Metodologica - Stesura Policy & Procedures come contromisura alle vulnerabilità che non sempre sono di natura esclusivamente tecnologica.

Vendita Soluzioni e Servizi coi Vendor più qualificati

• Darktrace
• SGBOX
• CheckPoint

GDPR


Assessment iniziale - Gap & Risk Analysis: messa a fuoco della struttura aziendale, individuando la tipologia dei dati trattati ed il loro flusso.
• Progettazione impianto privacy - Privacy by Default e Privacy by Design;
• Compliance - produzione ed emissione della documentazione richiesta dalla normativa;
• Implementazione di procedure relative alla raccolta dati per scopi di marketing e/o eventi, al diritto dell'utente, al data breach, alla formazione;
• Valutazione dell'adeguatezza delle misure di sicurezza adottate riguardanti i dati e l’impatto sulla protezione dei dati;
• Governance dei processi messi in atto e controllo della compliance dei fornitori (audit).

SOC As a Service

Per supportare le aziende nella gestione della sicurezza in modo appropriato, efficace e senza sprechi di tempo e denaro, per combattere attacchi informatici e individuare eventuali comportamenti anomali, esistono delle soluzioni trasversali e congiunte.

La soluzione di sicurezza più efficiente che unisce tecnologia innovativa e competenze specializzate è il servizio SOC as a Service, tale servizio è proattivo che unisce tecnologie evolute come il SIEM (Security Information and Event Management), e l’intelligenza artificiale e umana (con la presenza di analisti informatici altamente specializzati).